0000001668-inserzione-like-1

IAIA 15 – Conferenza Mondiale sull’Impatto Ambientale, Firenze 20-23 Aprile

 

Dal 20 al 23 aprile 2015 si terrà per la prima volta in Italia, a Firenze, la 35a Conferenza Mondiale sull’Impatto Ambientale IAIA15 “Impact Assessment in the Digital Era”.

Tra i temi della Conferenza vi sono, in particolare, gli aspetti di integrazione tra ambiente e tecnologia, tra sostenibilità e nuovi media.

Il Board mondiale di IAIA (International Association for Impact Assessment) ha selezionato il nostro Paese, ed è la prima volta in 35 anni, proprio grazie ai risultati ottenuti da Q-Cumber, la prima piattaforma al mondo che consente il monitoraggio del territorio mediante l’impiego integrato di dati ambientali, modelli di simulazione e la partecipazione diretta dei cittadini su Google Map (www.q-cumber.org).

La Conferenza, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dell’Ambiente, dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dal Comune di Firenze, dalla Regione Lombardia, dalla Regione Toscana, dalla Città Metropolitana di Firenze e da altre numerose istituzioni nazionali, vedrà la partecipazione di un migliaio di delegati provenienti da più di 90 nazioni, Banca Mondiale, OMS e Commissione Europea e sarà focalizzata sulle nuove tecnologie digitali nella gestione della sostenibilità ambientale. La Conferenza darà avvio ad un processo di condivisione di nuove strategie e strumenti di Governance, che vedrà il coinvolgimento diretto delle Istituzioni, delle Associazioni di categoria e dei principali players del settore. Obiettivo dell’evento è quello di intraprendere un percorso concreto di condivisione delle strategie e degli strumenti operativi per la digitalizzazione della PA nei settori E-Governance e Smart City.

 

La novità di quest’anno è data dall’introduzione, all’interno del programma internazionale, di due eventi specifici:

1. E-Governance forum “E-Governance in the Future Cities” (22.04.15 h. 9.0, Firenze Fiera, Villa Sala Verde), a cui parteciperanno le istituzioni nazionali, le associazioni di categoria e i principali players del settore tecnologico, che darà avvio a un percorso di condivisione di strategie e strumenti innovativi per la gestione della responsabilità sociale nel nostro Paese;

2. Workshop IAIA Italia “Nuove opportunità di governance per le città e i territori italiani” (23.04.15 h. 15.00, Firenze Fiera), che vedrà la partecipazione di sindaci, associazioni, cittadini, insegnanti, professionisti e imprese che potranno confrontarsi rispetto alle opportunità e alle criticità nella gestione del territorio e dell’ambiente.

La scelta di creare uno spazio di confronto costruttivo è nelle corde di Q-Cumber, che proprio grazie all’integrazione di dati ufficiali e crowd consente agli attori del territorio di relazionarsi in modo trasparente e innovativo. Verrà dato ai sindaci, agli amministratori locali, alle associazioni e ai cittadini un ruolo di particolare rilievo proprio perché soggetti impegnati in prima linea nella gestione delle criticità del territorio.

In particolare, verranno presentati i risultati ottenuti da Amministrazioni e da Associazioni di cittadini attraverso l’impiego del sistema Qcumber, raggiunti grazie all’attivazione di percorsi partecipati volti all’individuazione di strategie di governance per il miglioramento delle condizioni di sostenibilità ambientale del territorio.

I rappresentanti del mondo dell’istruzione presenteranno le proprie esperienze sul tema della sostenibilità del processo educativo e della responsabilità sociale collettiva, rispetto all’impiego consapevole delle nuove tecnologie della connettività.

L’evento riassumerà i temi affrontati durante la Conferenza Mondiale e darà avvio ad un processo di condivisione di nuove strategie e strumenti di Governance, che vedrà il coinvolgimento diretto delle Istituzioni, delle Associazioni di categoria e dei cittadini, finalizzato alla definizione delle migliori strategie di tutela e promozione delle specificità territoriali e ambientali anche grazie l’impiego delle nuove tecnologie della rete e della collaborazione sociale.

All’evento saranno presenti Slow Food e Coldiretti che porteranno una testimonianza virtuosa del lavoro svolto in questi anni attraverso la presentazione dei propri prodotti tipici e locali toscani e Made in Italy.
La partecipazione al Workshop è gratuita previa iscrizione. Per registrarsi è necessario inviare una mail all’indirizzo s.crescenti@iaiaitalia.org indicando nome, cognome, professione, contatto telefonico e mail.

 

Per ulteriori informazioni sulla Conferenza IAIA15

 

http://conferences.iaia.org/2015/index.php

http://conferences.iaia.org/2015/pdf/Finalpro_15%20final%20web.pdf

https://www.facebook.com/IAIAitalia/info?tab=page_info

www.iaiaitalia.org

 

 

Posted in Eventi and tagged , , , , , , .